|
LONGLIFE MARINE CARTILAGE EXTRACT 90CPS
Marchio: Long Life
Codice Min. 931094472
19,99 €
|
LONGLIFE MARINE CARTILAGE EXTRACT 90 CAPSULE
Integratore di cartilagine di razza
titolato al 15% in condroitinsolfato e 9% in glucosamina solfato, utili per la funzionalità articolare.
Marine Cartilage Extract è un integratore alimentare a base di estratto di cartilagine di razza (Leucoraja erinacea), un pesce a struttura cartilaginea ricco in condroitinsolfato e glucosamina solfato.
Queste sostanze si trovano spesso in combinazione negli integratori alimentari ad attività condroprotettiva, perché ambedue rappresentano mattoni strutturali dei glicosaminoglicani e di altre macromolecole che costituiscono la matrice extracellulare del tessuto connettivo.
La presenza di calcio e fosforo nella formulazione contribuisce al mantenimento dell'equilibrio osteoarticolare.
Principi attivi
Condroitinsolfato: glicosaminoglicano altamente idratato, gelatinoso e viscoso, che determina la struttura della cartilagine.
Glucosamina solfato: costituente dei glicosaminoglicani e dei proteoglicani presenti nel liquido sinoviale e nella matrice della cartilagine.
Plus
[PlaySure] Prodotto certificato Play Sure-Doping Free
Benefici
Funzionalità articolare
Curiosità
Già dal 1980 sperimentazioni cliniche multiple controllate hanno valutato l’uso del condroitinsolfato in pazienti affetti da osteoartrosi di ginocchio, spina dorsale, anca e articolazioni delle mani, riportando significativi benefici nei sintomi (riduzione del dolore), nella funzionalità (miglioramento della mobilità) e diminuita richiesta di farmaci antinfiammatori, mostrando un’azione migliore di quella del placebo.
La funzione principale del condroitinsolfato è di garantire un corretto grado di idratazione, flessibilità, elasticità e assorbimento degli urti.
La glucosamina solfato riduce l’attività della collagenasi e aumenta la sintesi di proteoglicani. Questo suggerisce che la glucosamina possa svolgere un ruolo elettivo nell’aumentare la disponibilità di liquido sinoviale e nel mantenere la lubrificazione articolare.
Nel 2008 sono state pubblicate le ricerche condotte dal NIH (National Institutes of Health) riguardanti lo studio GAIT (Glucosamin/chondroitin Arthritis Intervention Trial), forse il più esteso del genere, che aveva l’intento di valutare l’efficacia della somministrazione di glucosamina, condroitinsolfato, una combinazione di glucosamina/condroitinsolfato e un farmaco antinfiammatorio (celecoxib) nel dolore articolare.
I risultati dello studio hanno dimostrato che la combinazione glucosamina/condroitinsolfato (1500 mg+ 1200 mg 3 volte/die) era statisticamente più efficace nel ridurre il dolore dell’artrosi del ginocchio di grado moderato-grave. Inoltre, il condroitinsolfato aveva ridotto la tumefazione e il versamento articolare.
Pertanto l’associazione condroitinsolfato/glucosamina è stata associata al miglioramento dei sintomi (dolore e funzionalità articolare) e a un minore ricorso a FANS e analgesici.
MODO D'USO
1-2 capsule 3 volte al giorno con acqua durante i pasti.
AVVERTENZE
Non assumere durante la gravidanza e l'allattamento.